Guida Ambientale Escursionistica
Sono una guida ambientale escursionistica, nata e vissuta a Firenze (città che amo), fino a quando ho scelto di trasferirmi in questa terra bellissima: il Casentino. Questa zona offre una biodiversità eccezionale per quello che riguarda la flora e la fauna ma anche per la possibilità di scegliere l’esperienza escursionistica o turistica che più si confà alle esigenze di ognuno dei visitatori che qui soggiornano.
E non sono frasi fatte! Il Casentino è uno scrigno che racchiude tanti tesori come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Pratomagno, antichi borghi, pievi romaniche, castelli medioevali, produzioni agroalimentari e artigianali di pregio.
Vivo in una piccola fattoria dove abito con la mia famiglia e con due asini, un pony, le api, le galline, due cani e cinque gatti e dove propongo “assaggi” di vita in campagna. Amo i bambini e la loro visione fantasiosa della realtà, per questo organizzo laboratori e attività dedicati proprio a loro da svolgere in autonomia o da vivere insieme a tutta la famiglia.
Contatti:
www.apassolentointoscana.it
francefia.ff@gmail.com
cell. +39 340 5252454
Servizi:
Passeggiate alla ricerca delle erbe selvatiche
Attivita’ faunistiche di bramito al cervo e wolf howling
Escursioni sulle tracce degli animali selvatici
Didattica in fattoria o presso agriturismi o artigiani
Escursioni tematiche seguendo le caratteristiche stagionali
Progetti per le scuole
Laboratori tematici nei castelli di Poppi e Romena
Collaborazione con l’Ecomuseo e musei del territorio
In collaborazione con la Cooperativa Oros laboratori per i più piccoli al Planetario di Stia