La Rete è nata
2018: Ci siamo incontrati, ma non ci siamo riconosciuti…
Tutto comincia nel 2018: grazie all’impegno di Prospettiva Casentino e Pegaso Network saranno attivati corsi di formazione gratuiti per gli operatori del turismo in Casentino. Evviva! E ci troviamo tutti alla riunione: albergatori, guide, ristoratori, proprietari di minuscoli b&b e di rinomati resort, chi questo lavoro lo fa da trent’anni, chi ancora ha i muratori in struttura e aprirà a primavera… se tutto va bene, che con le ristrutturazioni non si sa mai.
E qui, la prima consapevolezza: siamo tantissimi, ma non ci conosciamo gli uni con gli altri. Subito iniziano le presentazioni, i racconti delle proprie attività, delle proprie esperienze, e di nuovo, la consapevolezza: perché non ci conosciamo?
Semplice: siamo tutti troppo impegnati per andare a presentarci al vicino di casa. C’è chi ha paura della concorrenza, chi teme che nella torta non ci siano abbastanza fette per tutti, comprensibile. Eppure il clima che si respira è entusiastico: le prime, embrionali, collaborazioni nascono qui, perché tu che hai il b&b scopri che il ristorante a 1km da te ha il menù senza glutine che ti chiedono sempre, mentre quell’agriturismo in collina ha pure la spa, e chi lo sapeva!
Primi, piccoli, significativi incontri che lasciano un seme: lavorare insieme forse è meglio.
Lavorare insieme, forse, è la soluzione.
2019: l’anno della formazione… in tutti i sensi
Si parte con i corsi! Tra Inglese livello base e Social Media per Aziende, tra Turismo Esperenziale e Team Building ecco che si approfondisce la conoscenza e l’amicizia: c’è la “secchiona” che prende appunti su tutto e li distribuisce come a scuola, l’ “affamata” che alle 12.30 inizia a chiedere quando si fa pausa, l’ “esperto” che aveva già un b&b quando noi ancora giocavamo con le bambole.
E’ qui che si crea quel clima di complicità e si radica l’idea che dobbiamo lavorare insieme, anzi che vogliamo lavorare insieme. Proprio così, tra un caffè al bar di fiducia e un panino in piedi che il martedì è tutto chiuso. E poi via di nuovo in aula, che se finiamo prima meglio, che con la neve di quest’anno un paio di volte abbiamo rischiato di rimanerci.
Fare rete per il territorio… l’illuminazione
Eccola la svolta: il corso Fare rete per il territorio. E un’idea sempre più insistente, come un mantra: lavoriamo insieme, lavoriamo insieme, lavoriamo insieme.
“Ma si può?” Sì, si può.
“Ma costa tanto?” Non poi così tanto.
“Scusate ma… allora lo facciamo?”
Sì.
Ed eccoci qua: la rete Casentino NaturalMente è nata, dopo mille riunioni per scegliere il nome, il logo, il motto, il contratto, ma vi pare che pure per scegliere il commercialista abbiamo fatto una riunione. Però ci siamo, e lavoriamo insieme.